Descrizione
Concorso pubblico indetto a seguito di deliberazione di Giunta comunale n. 87 del 31.10.2023, avente ad oggetto “Approvazione Piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026 e Piano annuale 2024, verifica delle eccedenze e dotazione organica” e determina n. r.g. 234 del 06/06/2024 avente ad oggetto “approvazione bando concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale al 50% (18 ore settimanali) di un posto di “istruttore direttivo tecnico” (ex categoria d – posizione economica d1)”.
Il Responsabile dell'Area Amministrativa
Viste:
- la deliberazione di Giunta comunale n. 87 del 31.10.2023, avente ad oggetto “Approvazione Piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026 e Piano annuale 2024, verifica delle eccedenze e dotazione organica”;
- la propria determina n. R.G. 234 del 06/06/2024 avente ad oggetto “Approvazione bando Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e Parziale al 50% (18 ore settimanali) di un posto di “istruttore direttivo tecnico” (ex
Categoria d – posizione economica d1)”;
Richiamato il vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
Richiamato il Regolamento recante la disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e delle
altre selezioni, approvato con delibera di G.C. n. 50 del 09.05.2024;
Rende noto
che è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale al 50% (18 ore settimanali) di un posto di “Istruttore Direttivo Tecnico” ex categoria D – posizione economica D1.
È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul Lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11/04/2006, n. 198 e del D. Lgs. n.165/2001.
La procedura concorsuale è disciplinata dalle norme del presente bando, quale lex specialis, e sarà espletata con le modalità ed i criteri di valutazione previsti nel vigente Regolamento recante la disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e delle altre selezioni, approvato con delibera di G.C. n. 50 del 09.05.2024.
Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al DPR n. 487/1994.
Art.1 - Requisiti per l'ammissione al concorso
1. Per l'ammissione alle procedure concorsuali i candidati devono essere in possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica (cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano) e coloro per i quali tale equiparazione sia riconosciuta in virtù di apposito decreto del Capo dello Stato. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di Paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza prevista dal bando, e non superiore al limite ordinamentale previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni, e non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o, in ogni caso, con mezzi fraudolenti, secondo le disposizioni legislative e contrattuali;
- non aver condanne penali o provvedimenti o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- idoneità fisica all'impiego;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook);
- adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea);
- (eventuale) di avere titolo a beneficiare della riserva prevista dall’art. 1014 del D. Lgs. n. 66/2010;
- (eventuale) di avere titolo a beneficiare della riserva prevista dall'art. 18, comma 4, del D. Lgs. n. 40/2017;
- l’autorizzazione al Comune di Dugenta all’utilizzo dei dati personali contenuti nella domanda per le finalità relative al concorso nel rispetto del Reg. UE 2016/679;
- i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea dovranno altresì dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- l’accettazione piena e incondizionata delle disposizioni contenute nel bando;
- l’eventuale ausilio necessario, se portatore di handicap, per sostenere le prove d’esame, nonché la necessità di tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/1992, allegando, allo scopo, idonea certificazione rilasciata dalla competente ASL al fine di consentire all’amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti;
- gli eventuali titoli di preferenza o precedenza ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D.P.R. n. 487/1994.
2. Si precisa che la mancata indicazione nella domanda degli ausili necessari ex lege n. 104/1992 e smi, esonera automaticamente l’Amministrazione da ogni incombenza in merito.
3. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
4. Le dichiarazioni contenute nella domanda costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio e vengono rese da ciascun candidato sotto la propria responsabilità.
5. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
6. Qualora, invece, le dichiarazioni contenute nella domanda risultino incomplete o irregolari e il concorrente non provveda al completamento o alla regolarizzazione entro i termini che gli saranno assegnati dall’Amministrazione, si provvederà all’esclusione dalla selezione ovvero dai benefici derivanti da tali dichiarazioni.
7. L’ammissione alla procedura selettiva, come l’eventuale esclusione, sarà disposta dal Responsabile Area Amministrativa, con apposito atto opportunamente motivato.
8. La partecipazione alla procedura selettiva di cui al presente bando comporta la piena, esplicita ed incondizionata conoscenza ed accettazione delle norme stabilite dallo stesso e di quelle qui espressamente richiamate.
9. L'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla
normativa vigente.
Art. 2 - Requisiti speciali per l'ammissione
1. Per l’ammissione alle procedure concorsuali è richiesto, altresì, pena l’esclusione, il possesso del titolo
di studio come di seguito indicato:
Laurea (triennale o magistrale) in ingegneria, architettura o equipollenti posseduto alla data discadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda.
2. L’accertamento della mancanza del requisito prescritto per l’ammissione al concorso comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal concorso o la risoluzione del contratto di lavoro se già sottoscritto.
3. Per i titoli di studio conseguiti all'estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi della vigente normativa in materia secondo la procedura di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
Art. 3 - Riserve
1. La riserva, per i volontari delle Forze Armate in ferma breve e ferma prefissata congedati senza demerito e Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta, di cui agli artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010, non può operare integralmente in quanto darebbe luogo a frazioni di posto, pertanto come previsto dall’art. 1014 co. 4 del citato decreto legislativo, la frazione pari allo 0,30 cumulerà con le riserve relative ai successivi concorsi per
l’assunzione di personale non dirigente banditi dall’Amministrazione.
Art. 4 - Preferenze
1. In caso di parità di merito, si applicheranno i criteri di preferenza di cui all’art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.
2. A parità di merito e di titoli di preferenza, l’ulteriore preferenza è determinata dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche.
3. L’omessa dichiarazione, nella domanda, dei suddetti titoli di preferenza escluderà il candidato dal beneficio.
Art. 5 - Domanda di Partecipazione
1. La presentazione della candidatura alla selezione deve essere effettuata obbligatoriamente ed esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA - disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it - secondo le istruzioni ivi specificate, previa registrazione al Portale corredata del proprio curriculum vitae.
2. Ai sensi di legge, l’iscrizione sarà possibile esclusivamente previa autenticazione con SPID/CIE/CNS/eIDAS, ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. n. 82/2005, e compilando il format di candidatura.
3. L’Amministrazione non terrà conto di eventuali domande presentate in data antecedente alla pubblicazione del presente bando all’Albo pretorio online dell’ente e sul Portale Unico del Reclutamento.
4. Istruzioni per la compilazione dell’istanza Il Candidato dovrà:
✓ Autenticarsi al sito inPA attraverso uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
✓ Compilare il proprio curriculum vitae in modo dettagliato atteso che tale curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione.
✓ Ricercare e selezionare la procedura alla quale vuole iscriversi nell’apposita sezione “Concorsi”.
✓ Ultimare la compilazione delle sezioni mancanti nella domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale e allegare la ricevuta del pagamento della tassa di concorso. Si consiglia di verificare tutti i dati inseriti. Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. La domanda potrà essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “le mie candidature”.
✓ Inviare l’istanza di partecipazione mediante la funzione “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio” entro la “data chiusura invio candidature” indicata per il concorso selezionato. La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio. La domanda non dovrà essere sottoscritta, in quanto l’inoltro della stessa avverrà tramite l'applicativo di autenticazione mediante identità digitale.
✓ Scaricare il riepilogo della domanda presentata, al quale sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura. Per la partecipazione alla selezione pubblica il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Alla domanda dovrà essere allegata copia della ricevuta di pagamento della tassa di ammissione alla selezione pari ad euro 10,00 da corrispondere mediante il sistema pagamenti online PagoPA, disponibile nella Home Page del Comune di Dugenta al seguente link https://www.comune.dugenta.bn.it/ selezionando la voce Pago PA > Servizi Pagamento (senza credenziali) – Crea Pagamento spontaneo > Tassa di concorso con indicazione della causale: “Concorso Istruttore Direttivo Tecnico”. La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro le ore 12:00 del
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento “inPA”. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello spirare dello stesso. Qualora il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso è automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo. La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dalla Piattaforma Unica di Reclutamento “inPA” che, allo scadere del suddetto termine ultimoper la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda di partecipazione inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ (disponibili al seguente link:
https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte), l’apposito form di assistenza presente sul Portale Unico di Reclutamento “inPA”. Non è garantita la soddisfazione entro il termine di scadenza previsto per l’invio della domanda di partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. L’Ente non assume responsabilità in merito all’eventuale rallentamento della piattaforma e/o a eventuali problemi comunque imputabili afatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore che possano determinare l’impossibilità per il candidato di inoltrare l’istanza di partecipazione alla selezione nei termini previsti. Si consiglia, pertanto, ai candidati di presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguato margine di tempo. Le richieste pervenute in modalità differenti da quelle sopra indicate non possono essere prese in considerazione. Non sono valide le domande di partecipazione alla selezione presentate con modalità e/o tempistiche diverse da quelle previste dal presente bando e, in particolare, quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione e invio online. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dei dati da parte dei candidati oppure da malfunzionamenti o disguidi telematici derivanti dal malfunzionamento della piattaforma inPA e/o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 6 - Documentazione a corredo della domanda
1. A corredo della domanda i concorrenti devono produrre i documenti sotto indicati:
- ricevuta in originale comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso;
- eventuali titoli di merito valutabili dalla Commissione (punteggio del titolo di studio prescritto, titoli di studio superiori, servizi prestati presso Enti Pubblici, frequenza e superamento di corsi di aggiornamento, tirocini, iscrizioni ad albi professionali, etc. che possono essere autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, o mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità.
2. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 71 del citato D.P.R. 445/00.
Art. 7 - Esclusione dei candidati
1. Comporta l’esclusione dalla selezione:
- la presentazione della domanda con modalità e/o forme diverse da quelle sopraindicate;
- la presentazione della domanda oltre i termini assegnati. Costituisce altresì causa di esclusione dalla selezione la mancanza di uno o più requisiti di ammissione alla stessa in qualsiasi momento accertata.
2. Fatto salvo quanto sopra previsto come causa di esclusione, è consentita la regolarizzazione delle domande prive o incomplete di una o più dichiarazioni o adempimento richiesti dal bando entro il successivo termine assegnato, a pena di esclusione dalla selezione.
3. La comunicazione dell’avvenuta esclusione oppure la richiesta di regolarizzazione sarà trasmessa esclusivamente tramite il Portale Unico di Reclutamento (inPA) nonché all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.
Art. 8 - Preselezione
1. Qualora il numero delle domande dei candidati ammissibili al concorso superi il numero di 50 (cinquanta), al fine di garantire il buon andamento delle operazioni concorsuali l’Amministrazione, sentita la Commissione, si riserva la facoltà di dare seguito ad una preselezione consistente in una serie di domande a risposta multipla (quattro di cui una sola esatta) sulle materie attinenti al posto messo a concorso.
2. La prova preselettiva viene effettuata a cura della stessa commissione esaminatrice direttamente o avvalendosi del supporto di aziende specializzate in selezione del personale.
3. La prova di preselezione servirà unicamente a determinare il numero dei candidati ammessi alle prove scritte, ma non costituisce punteggio né elemento aggiuntivo di valutazione nel prosieguo del concorso.
4. La mancata presentazione del concorrente alla prova di preselezione comporterà l’esclusione dal concorso.
5. Al termine della prova preselettiva sarà stilata una graduatoria in base al punteggio conseguito che verrà pubblicata all’albo pretorio del comune.
6. I candidati classificati utilmente nei primi 30 (trenta) posti della graduatoria della prova preselettiva saranno ammessi a partecipare alla prova scritta. I candidati collocati ex aequo saranno comunque ammessi alla prova scritta.
7. Tutti i candidati ammessi saranno tenuti a presentarsi per lo svolgimento della prova preselettiva nel giorno, luogo e ora indicati, muniti di idoneo documento di identità. La mancata presentazione alla prova preselettiva, comporterà l’automatica esclusione dalla procedura concorsuale.
Art. 9 – Prove d'esame
1. Il concorso in oggetto prevede l'espletamento di una prova scritta e una prova orale, secondo le seguenti
modalità:
Prova scritta:
1. A scelta della Commissione, la prova scritta avrà ad oggetto una risposta aperta ad una serie di quesiti oppure lo svolgimento di un tema o di un provvedimento, o la combinazione fra le stesse modalità, riguardanti le seguenti materie:
- normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
- normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
- progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;
- tecnica delle costruzioni;
- legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
- nozioni di estimo, catasto e topografia;
- occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
- elementi di diritto costituzionale;
- ordinamento degli enti locali;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
- disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
Prova orale:
1. La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta.
2. Si procederà anche alla verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook), nonché all’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Per i candidati stranieri, si valuterà anche la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
3. Durante lo svolgimento delle prove, i candidati non potranno, a pena di esclusione:
- consultare testi, dizionari e codici, commentati e non commentati;
- portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualsiasi genere;
- utilizzare telefoni cellulari o altri mezzi tecnologici per la ricezione o la diffusione a distanza di suoni e/o immagini;
- comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione o incaricati della vigilanza
Art. 10 - Comunicazioni ai candidati
1. Il diario e la sede delle prove d’esame (così come eventuali successive variazioni della data o del luogo di svolgimento delle stesse) saranno comunicate esclusivamente mediante avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento - inPA, sull’Albo pretorio online e sul sito istituzionale dell’Ente.
2. Detta pubblicazione ha valore di notifica per gli interessati.
Art. 11 - COmmissione esaminatrice
1. La selezione dei candidati sarà effettuata da una Commissione esaminatrice, all’uopo nominata dal Responsabile dell’Area Amministrativa.
2. Possono essere chiamati a far parte della Commissione membri aggiunti per la verifica della conoscenza della lingua straniera e delle competenze informatiche.
3. La Commissione esaminatrice potrà avvalersi dei comitati di vigilanza durante lo svolgimento delle prove.
4. Almeno un terzo dei posti di componente della Commissione di concorso, salvo motivata impossibilità, è riservato alle donne, nel rispetto delle disposizioni sulle pari opportunità di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125 e s.m.i.
Art. 12 - Valutazione delle prove d'esame
1. Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato alla prova scritta una votazione di almeno 21/30.
2. Ai sensi D.P.R. 693/1996, la prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.
3. Alla prova orale sarà assegnato un punteggio non inferiore a 21/30.
Art. 13 - Valutazione dei titoli
1. La valutazione dei titoli avviene nel rispetto delle disposizioni del vigente Regolamento recante la
disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e delle altre selezioni, approvato con
delibera di G.C. n. 50 del 09.05.2024.
2. I titoli, devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
3. La valutazione dei titoli avverrà dopo la correzione della prova scritta, relativamente ai soli candidati che
avranno superato la prova, in ossequio a quanto disposto ed in base ai criteri previsti dal vigente
Regolamento recante la disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e delle altre
selezioni.
4. Ulteriori criteri saranno predisposti dalla Commissione esaminatrice in sede di concorso ed
appositamente verbalizzati.
Art. 14 - Formazione della graduatoria e assunzioni
1. Al termine dei propri lavori, la Commissione Giudicatrice formulerà una graduatoria dei concorrenti che hanno superato le prove, determinata sommando al punteggio relativo ai titoli la votazione conseguita nelle prove con osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dal presente bando.
2. La graduatoria viene approvata dal Responsabile dell’Area Amministrativa e conserva validità per due anni dalla data di pubblicazione della stessa all’Albo pretorio online dell’Ente e sul Portale Unico del
Reclutamento - inPA, salvo diversa disposizione normativa.
3. La graduatoria durante il suo periodo di validità potrà essere utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e/o determinato nei casi previsti dalle vigenti norme legislative.
4. La graduatoria finale non determina in capo ai soggetti alcuna legittima aspettativa in ordine al reclutamento a tempo determinato. Lo scorrimento di graduatoria vigente presso l’Ente per assunzioni a tempo indeterminato, ai fini della costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, avrà priorità rispetto all’utilizzo della graduatoria approvata ad esito della presente procedura.
5. Il candidato, dichiarato vincitore, sarà assunto in servizio nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 24 del CCNL 2019/2021, superato positivamente il periodo di prova, ai sensi dell’art. 25 del menzionato CCNL. Il candidato che, senza giustificato motivo, non si presenta in servizio, decade dalla nomina.
6. Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio fissata nel contratto.
Art. 15 - Trattamento economico
1. Al profilo di Istruttore Direttivo Tecnico, assegnato alla ex Categoria D1, è annesso il trattamento economico annuo lordo previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto “Funzioni Locali”, nonché la 13^ mensilità, l’assegno per il nucleo familiare, se spettante, ed ogni altro emolumento dovuto ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali e di legge. Tutti gli emolumenti saranno assoggettati alle ritenute previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Art. 16 - Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 196/2003 ss.mm.ii e del Regolamento UE 679/2016, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune (Area Amministrativa) per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente alla eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure informatizzate.
2. Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico – economica del candidato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 24 del Codice in materia di dati personali.
3. Il candidato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo.
4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Dugenta, titolare del trattamento.
5. Si applica, per quanto di rilievo, il Regolamento U.E. n. 679/2016.
Art. 17 - Disposizioni finali
1. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si rimanda alle norme legislative, contrattuali nazionali, statutarie e regolamentari dell'Ente.
2. L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare in qualsiasi momento il presente bando di concorso così come si riserva di riaprire i termini alla scadenza del bando stesso.
3. La presente procedura e le conseguenti assunzioni vengono condizionate sospensivamente e risolutivamente al verificarsi delle prescrizioni legislative in materia di assunzioni negli enti locali, in vigore all’atto dell’assunzioni stessa. Pertanto, la partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tale riserva, con conseguente esclusione di qualsiasi pretesa, a qualsiasi titolo.
4. Il responsabile del presente procedimento concorsuale è il Responsabile dell’Area Amministrativa, Dott.ssa Mariateresa De Felice.
Il Responsabile
Dott.ssa Mariateresa De Felice