Ufficio Patrimonio – Manutenzioni

L'Ufficio si occupa della gestione e manutenzione del patrimonio comunale e delle aree pubbliche.


Competenze

L'Ufficio si occupa di:

  • Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul patrimonio immobiliare; Gestione amministrativa degli immobili comunali (affidamento in concessione/affitto a terzi; contratti di locazione e/o comodato d’uso; gestione dei rapporti contrattuali; gestione e riscossione delle relative entrate) non espressamente assegnati ad alti settori;
  • Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente al demanio stradale e alle aree attrezzate a verde pubblico (piazze, parchi, ville, giardini, rotatorie, ecc.);
  • Programmazione patrimoniale (piano delle alienazioni, piano degli acquisti e piano utilizzi) ai fini della valorizzazione e/o trasformazione del patrimonio comunale: acquisizioni, alienazioni, costituzioni di diritti reali e gestione transazioni inerenti il patrimonio immobiliare;
  • Indizione e gestione delle aste pubbliche relative all’alienazione di beni immobili e mobili, comprensive della verifica dei requisiti degli aggiudicatari, dell’assistenza al notaio nel reperimento dei documenti e di quant’altro necessario;
  • Pianificazione delle risorse del patrimonio immobiliare e relativi programmi attuativi; Aggiornamento annuale dell’elenco degli immobili e del loro utilizzo da pubblicare sul portale del MEF e su Amministrazione Trasparente a cura dell’ufficio Segreteria;
  • Gestione attrezzature sportive;
  • Manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri beni strumentali utilizzati nelle attività istituzionali dell’ente;
  • Allestimento di strutture provvisorie per manifestazioni pubbliche ed altre attività temporanee del Comune;
  • Collaudo strutture per manifestazioni su aree pubbliche; Gestione inventario beni patrimoniali e demaniali;
  • Arredo urbano;
  • Rilascio autorizzazioni per modifica di marciapiedi;
  • Gestione amministrativa degli immobili comunali (gestione delle convenzioni in essere e rapporti con gli affidatari, affidamento in concessione/affitto a terzi; contratti di locazione e/o comodato d’uso; gestione dei rapporti contrattuali; gestione e riscossione delle relative entrate).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Strutture correlate

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Marcello Ciervo
Dipendente dell'Area Tecnica Progettuale
Alfonso Giovanni Romano
Responsabile dell'Area Tecnica Progettuale

Sede principale

Municipio
Via Nazionale, 139 – 82030 Dugenta (BN)

Contatti

Ufficio Patrimonio - Manutenzioni

Pagina aggiornata il: 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri