Competenze
L'Ufficio si occupa di:
- Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul patrimonio immobiliare; Gestione amministrativa degli immobili comunali (affidamento in concessione/affitto a terzi; contratti di locazione e/o comodato d’uso; gestione dei rapporti contrattuali; gestione e riscossione delle relative entrate) non espressamente assegnati ad alti settori;
- Gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente al demanio stradale e alle aree attrezzate a verde pubblico (piazze, parchi, ville, giardini, rotatorie, ecc.);
- Programmazione patrimoniale (piano delle alienazioni, piano degli acquisti e piano utilizzi) ai fini della valorizzazione e/o trasformazione del patrimonio comunale: acquisizioni, alienazioni, costituzioni di diritti reali e gestione transazioni inerenti il patrimonio immobiliare;
- Indizione e gestione delle aste pubbliche relative all’alienazione di beni immobili e mobili, comprensive della verifica dei requisiti degli aggiudicatari, dell’assistenza al notaio nel reperimento dei documenti e di quant’altro necessario;
- Pianificazione delle risorse del patrimonio immobiliare e relativi programmi attuativi; Aggiornamento annuale dell’elenco degli immobili e del loro utilizzo da pubblicare sul portale del MEF e su Amministrazione Trasparente a cura dell’ufficio Segreteria;
- Gestione attrezzature sportive;
- Manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri beni strumentali utilizzati nelle attività istituzionali dell’ente;
- Allestimento di strutture provvisorie per manifestazioni pubbliche ed altre attività temporanee del Comune;
- Collaudo strutture per manifestazioni su aree pubbliche; Gestione inventario beni patrimoniali e demaniali;
- Arredo urbano;
- Rilascio autorizzazioni per modifica di marciapiedi;
- Gestione amministrativa degli immobili comunali (gestione delle convenzioni in essere e rapporti con gli affidatari, affidamento in concessione/affitto a terzi; contratti di locazione e/o comodato d’uso; gestione dei rapporti contrattuali; gestione e riscossione delle relative entrate).
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Strutture correlate
Persone
Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio: