Ufficio Affari giuridici e generali

L'Ufficio si occupa della gestione delle attività giuridiche.


Competenze

L'Ufficio si occupa di:

  • Contenzioso generale dell'Ente;
  • Gestione delle cause promosse dall'Ente e contro l'Ente; verifica termini – tempi modalità di costituzione; Istruttoria dei procedimenti giudiziari attraverso l'esame degli atti;
  • Redazione dei provvedimenti necessari per il conferimento di incarichi legali; Collazione, redazione e sottoscrizione della convenzione dei legali incaricati; Supporto ai legali nella redazione degli atti a difesa dell'Ente;
  • Supporto giuridico a servizi e uffici comunali; Cura e gestione dei rapporti con i legali incaricati;
  • Gestione della fase di liquidazione delle spettanze professionali;
  • Gestione delle denunce di sinistro e dei rapporti con UTC e PM necessari alla fase istruttoria;
  • Tenuta e aggiornamento dell'archivio corrente del contenzioso dell'Ente;
  • Raccolta e gestione delle informazioni e dei documenti provenienti da ogni altro settore dell'Ente per la gestione delle controversie;
  • Gestione del precontenzioso con il supporto e la collaborazione del settore di competenza; Cura della definizione dei giudizi;
  • Cura e gestione delle attività successive alla notifica delle sentenze;
  • Verifica termini per il riconoscimento del debito;
  • Redazione dei provvedimenti necessari al riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da sentenza; verifica presupposti per accordo di rateizzazione; verifica rischi soccombenza e debiti fuori bilancio derivanti da titoli esecutivi;
  • Proposta costituzione Fondo rischi contenzioso; Gestione e redazione degli atti di transazione; Gestione della procedura di negoziazione assistita; Gestione recupero somme da sentenza;
  • Verifica richieste di registrazione atti giudiziari e gestione delle successive richieste ai legali Interessati;
  • Gestione amministrativa e contabile dei contratti annuali servizi connessione internet;
  • Gestione posta elettronica dell’Ente;
  • Gestione contratti relativi all’erogazione dei servizi di riscaldamento, telefonia, etc. relativi a tutti gli edifici pubblici e liquidazioni fatture.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Strutture amministrative di riferimento

Responsabile

Mariateresa De Felice

Segretario comunale e Responsabile dell'Area Amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell'Ufficio:

Simona Renzi
Dipendente dell'Area Amministrativa

Sede principale

Municipio
Via Nazionale, 139 – 82030 Dugenta (BN)

Contatti

Ufficio Affari giuridici e generali

Pagina aggiornata il: 11/07/2024

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