Referendum abrogativi 2025 – Richiesta spazi per la propaganda elettoraleper

Dettagli della notizia

Domanda da presentare entro il 05 maggio 2025

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione dei referendum abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025, ammessi con le Sentenze della Corte costituzionale nr. 11 - 12 - 13 - 14 e 15 del 20 gennaio 2025 e convocati con Decreti del Presidente della Repubblica del 31.03.2025 (G.U. Serie Generale n. 75). Avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum. Si ricorda che, in ottemperanza all’art. 3 della legge 4 aprile 1956, n. 212 (Norme per la disciplina della propaganda elettorale), è necessario presentare apposita richiesta per l’assegnazione degli spazi di propaganda elettorale diretta.

La richiesta deve essere presentata alla Giunta Comunale entro il trentaquattresimo giorno antecedente la data della votazione e, precisamente, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 24.00 del 5 maggio 2025. Le istanze ricevute oltre la scadenza del suddetto termine non verranno prese in considerazione.

Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.dugenta.bn@pcert.it con esplicitazione nell’oggetto della seguente indicazione:

Referendum 2025 – Richiesta assegnazione degli spazi di propaganda elettorale.

La richiesta deve essere presentata in forma scritta, sottoscritta dal legale rappresentante o delegato del soggetto richiedente, allegandoVi copia di documento d’identità.

L'assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata seguendo l'ordine di ricezione delle richieste, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Saranno vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate.

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio si occupa della registrazione degli atti di Stato Civile, della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, della gestione degli eventi anagrafici e del rilascio di documenti d'identità e certificati, dei servizi di Leva militare.



Data fine pubblicazione: 05 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.