Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio si occupa della registrazione degli atti di Stato Civile, della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, della gestione degli eventi anagrafici e del rilascio di documenti d'identità e certificati, dei servizi di Leva militare.


Competenze

L'Ufficio si occupa di registrare tutti gli eventi che costituiscono, modificano o estinguono situazioni personali, mediante appositi atti di stato civile; di garantire il diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali; di gestire tutti gli eventi anagrafici.

In particolare:

  • Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza); Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • A.N.P.R.;
  • Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita per l'espatrio; Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
  • Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
  • Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma; Gestione Anagrafe Cimiteriale;
  • Formazione liste di leva; Aggiornamento ruoli matricolari; Rapporti con il Distretto Militare;
  • Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
  • Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati; Registrazione denunce di nascita e morte;
  • Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatarie matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
  • Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
  • Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile; Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali; Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali; Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
  • Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali; Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
  • Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie; Rapporti con l'ISTAT;
  • Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
  • Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Strutture amministrative di riferimento

Responsabile

Valentino Di Cerbo

Assessore e Responsabile dell'Area Demografica

Sede principale

Municipio
Via Nazionale, 139 – 82030 Dugenta (BN)

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Orari di apertura al pubblico:

Mattina: martedì e giovedì, h. 9.00-13.00

Pomeriggio: giovedì, h. 15.00 – 17.30

Pagina aggiornata il: 21/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri