L'Ufficio si occupa di registrare tutti gli eventi che costituiscono, modificano o estinguono situazioni personali, mediante appositi atti di stato civile; di garantire il diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali; di gestire tutti gli eventi anagrafici.
In particolare:
- Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza); Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
- Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
- A.N.P.R.;
- Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita per l'espatrio; Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
- Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
- Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma; Gestione Anagrafe Cimiteriale;
- Formazione liste di leva; Aggiornamento ruoli matricolari; Rapporti con il Distretto Militare;
- Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
- Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati; Registrazione denunce di nascita e morte;
- Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatarie matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
- Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
- Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile; Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali; Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali; Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
- Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
- Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali; Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
- Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie; Rapporti con l'ISTAT;
- Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
- Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale.