Ufficio Servizi di Polizia, Viabilità e Parcheggi

L'Ufficio si occupa degli affari di pubblica sicurezza.


Competenze

L'Ufficio si occupa di:

  • Gestione funzionale della struttura; Autorizzazioni amministrative di P.S.; Pubbliche relazioni;
  • Pratiche informative; Pattugliamento strade; Polizia rurale;
  • Polizia tributaria;
  • Regolazione e controllo della circolazione stradale;
  • Pianificazione e gestione del traffico, della segnaletica e dei parcheggi; Gestione funzionaleimpianti semaforici;
  • Vigilanza entrata e uscita alunni presso gli edifici scolastici; Gestione delle emergenze e Pronto intervento;
  • Traduzione e scorte;
  • Assistenza ai Consigli Comunali; Controllo mercati comunali;
  • Rapporti con l’ordine giudiziario e con gli organi di sicurezza pubblica;
  • Rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori dei servizi di trasporto pubblico e/o connessi alla viabilità;
  • Collaborazione con le strutture dell’Ente;
  • Controllo dell’attività edilizia ed adozione dei provvedimenti sanzionatori; Verifiche esopralluoghi a tutela del territorio;
  • Controllo sulle occupazioni del suolo pubblico ed adozione dei provvedimenti accertatori e sanzionatori; Gestione del randagismo;
  • Gestione amministrativa infrazioni e gestione proventi contravvenzionali; Servizio di vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti ed ordinanze;
  • Gestione infortunistica stradale e collaborazione con l’Ufficio Contenzioso in materia di azioni risarcitorie contro l’Ente per quanto di competenza;
  • Notifiche atti giudiziari;
  • Controlli in materia ambientale: Acquisizione di esposti o denunce da parte di terzi; Sopralluogo ed eventuale verbale al fine di: accertare se trattasi di rifiuti pericolosi (che richiedono una bonifica immediata) o meno; verificare se dall’esame dei rifiuti abbandonati sia possibile risalire alresponsabile del reato; delimitare l’area oggetto di abbandono dei rifiuti e, ove necessario, procedere al sequestro dell’area stessa; ricerca dei responsabili ed individuazione dei proprietari dell’area (art. 192, c. 3, D.Lgs. 152/2006); comunicazione avvio procedimento ai soggetti interessati (art. 7 della Legge n. 241/1990) e successivo contraddittorio (art. 192, c. 3, D.Lgs. 152/2006); comunicazione della notizia di reato alla competente Procura della Repubblica; ordinanza di rimozione rifiuti ex art. 192 del D.Lgs. n. 152/2006; accertamento dell’inottemperanza all’ordinanza; intervento sostitutivo e trasmissione all’Ufficio Contenzioso per il recupero credito;
  • Gestione parco mezzi comunali assegnati al Settore (manutenzione, assicurazione RCA, tassa di circolazione, ecc.);
  • Disbrigo pratiche ex UMA delegate ai Comuni;
  • Sanità pubblica-Controlli ex post previsti dal D M 2001; Vigilanza durante le manifestazioni;
  • Gestione imposta sulla pubblicità e gestione impianti pubblicitari; Sanzioni amministrative ex L. 689/1981;
  • Funzioni di supporto al Sindaco quale autorità sanitaria locale e rapporti con la ASL.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Strutture amministrative di riferimento

Responsabile

Gessica Merlo Fiorillo

Responsabile dell'Area Tecnica Urbanistica (ex art. 110 Tuel) e Presidente della Commissione Edilizia Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell'Ufficio:

Anna Di Paola
Dipendente dell'Area Tecnica Urbanistica

Sede principale

Municipio
Via Nazionale, 139 – 82030 Dugenta (BN)

Contatti

Ufficio Servizi di Polizia, Viabilità e Parcheggi

Orari di apertura al pubblico:

Mattina: dal lunedì al venerdì, h. 9.00-12.30

Pomeriggio: martedì e giovedì, h. 16.00 – 17.00

Pagina aggiornata il: 26/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri