Ufficio Tributi

SI INFORMANO I CITTADINI CHE LE ALIQUOTE IMU E TASI PER L’ANNO 2016 SONO RIMASTE INVARIATE fatte salve le modifiche apportate dalla legge 28/12/2015 n.208 che ha previsto la riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI per le unità immobiliari (escluse categorie A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado -padre o figlio- che le utilizzano come abitazione principale alle condizioni previste dalla legge stessa alla quale si rimanda.

Leggi avviso allegato

DELIBERA ALLEGATA

MODELLO ALLEGATO

Servizio assistenza ai cittadini adempimenti IMU
L'Amministrazione comunale informa che presso l'Ufficio Tributi del Comune di Dugenta è stato attivato uno sportello per dare assistenza ai cittadini in merito al calcolo dell'Imposta Municipale Propria (meglio nota come IMU) e stampa del modello F24 per i versamenti.

Il servizio di assistenza per il calcolo dell'IMU fornito durante il normale orario di lavoro.

Il servizio viene fornito esclusivamente ai cittadini proprietari o usufruttuari dell'abitazione principale e relative pertinenze e di un'altra unità immobiliare. I conteggi saranno quindi rilasciati esclusivamente ai diretti interessati.
Inoltre da oggi, possibile usufruire dello stesso servizio anche via Internet. Su questo sito è attivo il "Portale dei servizi" dal quale gli utenti registrati possono accedere, tra gli altri, al servizio "Assistenza IMU", servizio gratuito dedicato ai cittadini/contribuenti per assisterli in modo adeguato nel processo di reperimento delle informazioni e del calcolo dell'Imposta Municipale Propria "IMU".

Grazie al "Portale dei servizi" tutti i cittadini/contribuenti che hanno richiesto l'attivazione del proprio account personale, potranno avvalersi di uno sportello online attivo h24 per:

• Visualizzare i dati immobiliari dei propri beni da assoggettare a tassazione sulla base delle informazioni contenute nella banca dati comunale e in quella dell'Agenzia del Territorio;
  • Calcolare on-line l'IMU dei propri immobili soggetti a tassazione;
  • Creare un documento contenente il riassunto delle informazioni utilizzate per il calcolo e la relativa liquidazione dell'imposta per acconto e saldo;
  • Stampare il modello F24 completo del dovuto da versare, già completo dei dati del contribuente.

Inoltre dal "Portale dei servizi" l'utente registrato può accedere anche a:

ANAGRAFE

• Scheda individuale: consente di visualizzare i dati anagrafici del cittadino e dei componenti del proprio nucleo familiare.
  • Certificati anagrafici: consente la produzione di autocertificazioni di stato di famiglia, nascita, residenza, cittadinanza, matrimonio, esistenza in vita. I dati dei certificati sono prelevati dagli archivi comunali.
  • Ulteriori certificati: potranno essere prodotte autocertificazioni a schema libero oppure relative, ad esempio, al titolo di studio, alla qualifica professionale, alla situazione reddituale, economica e fiscale, alla posizione giuridica.
  • Comunicazione Cambio Domicilio e/o Cambio Residenza

URBANISTICA

• Consultazione cartografia catastale e PRG
  • Consultazione Destinazione Urbanistica
  • Avvio procedimenti SUE

Modalità per il rilascio delle Credenziali di Accesso

Tutti i cittadini del Comune di Dugenta, recandosi presso l'Ufficio Tributi del Comune ed esibendo un proprio documento di identità possono ricevere le proprie Credenziali di Autenticazione e l'attivazione all'accesso al Portale. La richiesta delle credenziali di Accesso può anche essere effettuata a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia scannerizzata di un proprio documento di identità ed un recapito telefonico. Prima del rilascio delle credenziali, sarà verificata a cura dell'Ufficio la corrispondenza tra il richiedente e la titolarità della PEC.

Per accedere all'area riservata il cittadino inserisce nell'Area Login del Portale le credenziali ricevute:

Username: [il proprio codice fiscale] - (con le lettere in maiuscolo)

Password: [la password di cui sopra]

Si rammenta che le Credenziali di Accesso sono strettamente personali e vanno custodite con la massima cura e riservatezza.

Per ogni informazione relativa ai servizi disponibili da subito rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune negli orari di apertura al pubblico.