PREVISIONE PER DOMANI, VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2020

Intensificazione della nuvolosità durante la notte con precipitazioni tendenti a divenire sparse dalla mattinata, quando assumeranno anche carattere di rovescio e temporale di moderata o forte intensità. I venti spireranno moderati occidentali tendenti a divenire forti dalla mattinata, soprattutto sulle zone costiere, e con raffiche nei temporali. Il mare tenderà a divenire agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature aumenteranno leggermente nei valori minimi ma diminuiranno progressivamente nel corso della giornata. La visibilità sarà generalmente ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

 

AVVERTENZE:

In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna, si raccomanda:

  • Di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
  • Di controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
  • Di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)
  • Di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.
  • Prestare particolare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
  • Di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.